Nel sorriso ideale il labbro superiore si solleva senza superare il bordo cefalico degli incisivi superiori.
Quando il labbro si solleva e si retrae oltre questa linea può dare eccessiva esposizione gengivale, sia nella parte centrale che nelle zone laterali dell’arcata superiore.
Le cause possono essere molteplici:
- Dinamiche muscolari specifiche.
- Deficit strutturale del terzo medio del viso.
- Eccesso di gengiva aderente.
- La combinazione di più fattori.
Quando l’inestetismo è dovuto ad eccesso di gengiva aderente con riduzione della esposizione dentale la soluzione ideale è la riduzione chirurgica del margine gengivale e a volte del margine osseo alveolare.
Nella stragrande maggioranza dei casi la causa è dovuta a dinamiche muscolari o a deficit strutturali del terzo medio facciale.
Il rimedio più diffuso è l’utilizzo della tossina botulinica, ma ha il difetto della breve durata e quindi della necessità di ripetizione costante nel tempo.
In Chirurgia Cosmetica Morfodinamica per ottenere una soluzione definitiva del sorriso gengivale o gummy smilesi ricorre a tecniche mini invasive per agire sulle cause specifiche per ottenere un sorriso più armonico. - Ecco un esempio di sorriso gengivale trattato con la Chirurgia Cosmetica Morfodinamica:
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.