Le cellule staminali hanno la capacità di differenziarsi e specializzarsi in tutti i tipi di cellule del corpo umano (circa 200!), nervi, cute, muscoli, fegato, cuore, ossa, etc.
In base alla provenienza si distinguono nelle seguenti categorie:
- Cellule staminali embrionali, sono pluripotenti, ossia sono capaci di trasformarsi in qualsiasi cellula e tessuto.
- Cellule staminali fetali;
- Cellule staminali adulte.
Queste ultime, grazie alle loro caratteristiche e reperibilità, costituiscono una fondamentale risorsa per noi tutti e meritano specifico approfondimento per quanto riguarda la loro disponibilità e possibilità di utilizzo.
Le cellule staminali adulte (ASCs) sono cellule pluripotenti che possono rigenerare e rimpiazzare i tessuti danneggiati e possono essere utilizzate nei trattamenti antiaging.
Ci sono diversi tipo di cellule staminali adulte, noi ci occupiamo delle cellule staminali mesenchimali (MSCs) perché sono facilmente reperibili nel tessuto adiposo, sono multipotenti, hanno la capacità di autorinnovarsi e di differenziarsi in cellule ossee, cartilaginee, muscolari, adipose, fibroblasti, quindi sono ottime per riparare i danni dell’invecchiamento.
Possono essere isolate dalla frazione stromale vascolare (SVF) del tessuto adiposo mediante digestione enzimatica o filtrazione e si trovano in esso in elevata concentrazione.
Le MSCs riparano i tessuti sia differenziandosi nelle cellule danneggiate sia rilasciando fattori di crescita e citochine che richiamano altre cellule riparatrici e stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni.
Mediante l’innesto di cellule staminali mesenchimali prelevate dal proprio grasso si possono ottenere enormi benefici , tra cui: - Ringiovanire i tessuti;
- Migliorare la loro funzione;
ma principalmente possono essere utilizzate nei trattamenti di diverse patologie: - Cicatrici;
- Lesioni croniche, ulcere, etc;
- Riparare tessuti danneggiati;
- Fibrosi e delle malattie fibro-proliferative;
- Varie atrofie e distrofie;
- Articolazioni danneggiate;
- Lesioni muscolari;
- Lesioni infiammatorie e degenerative;
e nel prossimo futuro lesioni epatiche, cardiache, neurologiche, etc.
Ma cosa serve affinché si specializzino in quel tessuto specifico?
Sono indispensabili due fattori, il primo è la disponibilità nel luogo specifico in cui c’è necessità, il secondo è la presenza di adeguati stimoli alla differenziazione.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.