La disfunzione erettile affligge circa 150 milioni di uomini nel mondo.
Molto recentemente si sta diffondendo l’utilizzo della tossina botulinica nei casi di disfunzione erettile resistente ad altre terapie.
Esistono svariati approcci nel trattamento dell’impotenza maschile:
a) Farmaci inibitori della PDE-5 (fosfodiesterasi 5).
b) Pompe per creare pressione negativa (vacuum devices).
c) Elettrostimolazione a bassa intensità.
d) Iniezioni intrauretrali e intracavernose.
e) Terapia con cellule staminali.
f) Protesi.
Dando per scontata la necessità di rivolgersi allo specialista per inquadrare il problema ed eventuali cause generali (psicologiche, metaboliche, cardiocircolatorie, etc.), è interessante conoscere il meccanismo di azione della tossina botulinica per migliorare l’erezione.
Per via orale possono essere assunti gli inibitori della fosfodiesterasi tipo 5, aumentano l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi sia potenziando l’effetto dell‘ossido nitrico sia inibendo la eliminazione della cGMP (guanosina monofosfato ciclica), sono:
- Sildenafil (Viagra).
- Tadalafil (Cialis).
- Vardanafil (Levitra).
- Avanafil (Spedra).
Per via topica o intrauretrale può essere assunto il Prostadil, per via topica mediante cerotto transdermico (Muse), per via uretrale mediante apposita siringa, agisce rilasciando ossido nitrico.
Il Prostadil può essere somministrato anche mediante iniezione intracavernosa, in alcuni casi con aggiunta di farmaci vasodilatatori (Papaverina).
Recenti studi hanno dimostrato che iniezioni intracavernose di botox sono efficaci in quei casi in cui altre terapie falliscono e che amplificano notevolmente gli effetti dei farmaci inibitori della fosfodiesterasi-5, miglioramenti riscontrati a prescindere da quale fosse la causa.
Il meccanismo di azione della tossina botulinica nel favorire l’erezione consiste nel rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi e conseguente maggiore afflusso di sangue.
La tossina botulinica si è dimostrata efficace anche nel trattamento della eiaculazione precoce e nei casi di retrazione del pene.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.