La prima considerazione da fare è che le labbra non sono un sacchetto che si può riempire a proprio piacimento e pensare che tutto rimanga come nell’immediato post trattamento.
Come per qualsiasi procedura i risultati vanno valutati a distanza di tempo, invece è molto diffusa la pratica di mostrare l’immediato postoperatorio.
Le labbra sono costituite da un sistema di muscoli striati volontari, tra cui il principale è il complesso muscolo orbicolare, che ha una duplice funzione, con i fasci esterni consente la estroversione delle labbra, come per il bacio, con i fasci interni consente la compressione delle labbra, come per esempio prendere il cibo da un cucchiaio.sorriso
Esiste un livello tra piano muscolare e cute dove possiamo inserire filler per aumentare il volume. Inserire filler nel piano muscolare porta ad una blanda fibrosi con irrigidimento del labbro e modifiche funzionali, ripetendo la procedura nel tempo si innesca un meccanismo ciclico di riempimento, riassorbimento parziale di filler, conseguente fibrosi, irrigidimento e ispessimento del labbro che a lungo andare porta all’odioso effetto a cernia o a canotto.
La forma di labbra che ciascuno di noi ha è la risultante di fattori genetici, epigenetici ed ambientali. Questi ultimi sono costituiti da tutte le strutture circostanti che influenzano la forma e le funzioni delle labbra.
Il che significa che la forma può cambiare, può modificarsi in base ai nostri comportamenti, alle nostre espressioni, come qualsiasi altro muscolo del viso e del corpo. Quindi delle labbra sottili ad esempio sono la risultante di svariati fattori che vanno presi in considerazione prima di qualsiasi procedura, altrimenti l’inserimento del filler può dare risultati sgradevoli.
Quando le dinamiche delle labbra e la forma sono favorevoli basta aggiungere filler e si ottiene un bel risultato!
Ma quando si hanno dinamiche sfavorevoli con il solo utilizzo di filler si può ottenere un risultato non soddisfacente, di solito la paziente lamenta il fatto che dopo qualche giorno il filler è sparito!
In realtà non è sparito ma i movimenti del labbro hanno impedito il persistere della nuova forma, per lo più la paziente chiede altro filler, con il risultato di ottenere una forma innaturale.
In Chirurgia Cosmetica Morfodinamica prima di inserire un filler vanno analizzate approfonditamente le dinamiche e le abitudini per apportare modifiche ove necessarie.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulla Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.