Il lifting chirurgico tradizionale può essere eseguito in diverse parti del viso e del corpo: sopracciglia, labbra, terzo medio e/o inferiore del viso, addome, cosce, etc.
L’intervento consiste in una incisione chirurgica lineare, nello scollamento della pelle, nella sua trazione e nella asportazione della porzione considerata in eccesso, l’intervento si conclude con la sutura cutanea.
Quando c’è un eccesso di cute flaccida e priva di elasticità questo tipo di intervento è ideale e le conseguenze a distanza di tempo sono minime.
Ma quando questo tipo di intervento viene effettuato:
- su tessuti più compatti,
- su cute che ha ancora una discreta elasticità o
- su zone soggette ad intensa trazione muscolare,
nel corso degli anni successivi si hanno molti effetti indesiderati.
Ad esempio, quando si effettua un lifting chirurgico del labbro superiore (lip lift), negli anni successivi i movimenti delle labbra, le compressioni che si esercitano mangiando, parlando e qualsiasi altro movimento del labbro, generano una trazione verso il basso alla base del naso portando ad una discesa delle narici.
Con il passare del tempo questo inestetismo si accentua.
In un altro articolo ho accennato agli effetti indesiderati di blefaroplastiche e lifting facciali.
Ogni qualvolta che si effettua una incisione cutanea con asportazione di una porzione di cute e conseguente trazione sui tessuti circostanti si possono avere, a distanza di qualche anno, degli effetti indesiderati a cui è difficile porre rimedio.
Più si effettuano precocemente questo tipo di interventi, più è la quantità di cute asportata, maggiori sono la gravità e la frequenza di risultati negativi negli anni successivi.
Altri fattori che incidono negativamente sono le forze di trazione delle zone limitrofe esercitate sulle cicatrici, maggiori sono i movimenti e le tensioni che si scaricano su di esse maggiori sono le alterazioni dei tessuti interessati.
Esistono tecniche di lifting mini invasive da prendere in considerazione prima di decidere a quali metodiche affidarsi per ottenere un effettivo ringiovanimento del viso e del corpo.
Ovviamente nei casi in cui la cute è molto lassa o abbondante, sia per l’età più avanzata o per costituzione l’approccio chirurgico tradizionale ed invasivo è l’unico approccio adeguato per ottenere effettivi cambiamenti con minimi effetti indesiderati.
È possibile ricevere offerte personalizzate e aggiornamenti sulle tecniche mini invasive della Chirurgia Cosmetica Morfodinamica scrivendo una mail o un messaggio Whatsapp precisando nome, cognome, età e città di residenza.